FAQ

Chi può chiedere di diventare espositore di Librida?
Possono diventare espositori i soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto il Patto di Pistoia per la lettura

Quanto costa poter avere uno spazio espositivo dentro Librida?
Non ci sono costi a carico degli espositori. Librida è un progetto che conta sul finanziamento del Ministero della Cultura e del Comune di Pistoia, grazie al quale tutte le spese di gestione della piattaforma sono coperte.

Si può partecipare a Librida anche se non si è di Pistoia?
No, la piattaforma è riservata a coloro che operano a Pistoia occupandosi a vario di titolo di lettura.

Per consultare la piattaforma è necessario autenticarsi?
No, la piattaforma consente di navigare all’interno dei vari spazi espositivi e di consultare tutti i video presenti in archivio senza alcuna necessità di autenticazione. Ma chi vuole invece interagire con gli espositori all’interno degli spazi, ad esempio prendendo un appuntamento personalizzato con i referenti del soggetto espositore, o anche chi vuole commentare un evento in diretta streaming necessita di una autenticazione che gli permetterà di essere correttamente identificato.

Come avviene l’autenticazione?
L’autenticazione avviene tramite SPID. La piattaforma Librida è di proprietà di un ente pubblico, il Comune di Pistoia, che per legge interagisce con i cittadini – al pari di ogni altro ente pubblico – attraverso questa forma di identificazione.

Qual è la durata di Librida?
A differenza delle fiere e dei convegni on line, che hanno una durata molto contenuta nel tempo, Librida vuole essere una piattaforma permanente, cioè uno spazio on line dove gli eventi in presenza si ibridano, diventando digitali, e rimanendo disponibili per la consultazione senza limiti di tempo.

Che cosa è “My Librida”?
My Librida è la modalità con la quale, grazie all’autenticazione individuale tramite SPID, il visitatore ha facoltà non soltanto di visualizzare tutti i materiali disponibili, ma anche di interagire personalmente con gli espositori e commentare in diretta gli eventi.

Che cosa vuol dire prendere un appuntamento con un espositore?
Ogni espositore di Librida ha facoltà di essere presente, in modalità virtuale, in certi giorni e certi orari da lui stesso definiti. Il visitatore che si è autenticato tramite SPID può scegliere una delle opzioni disponibili, attivando così un appuntamento digitale con l’espositore. Alla data e all’ora prenotata, la piattaforma creerà in automatico una videoconferenza, che permetterà ai due soggetti di incontrarsi a distanza, e colloquiare on line per il tempo previsto.