Fondazione Valore Lavoro - SPI C'è un libro per te

Benvenuto

Fondazione Valore Lavoro e SPI-CGIL, con il servizio C’è un libro per te, hanno unito insieme le proprie risorse attraverso il Patto per la lettura, per favorire la fruizione del patrimonio di entrambe le biblioteche.


C’è un libro per te, a casa in buona compagnia, è un progetto di biblioteche di prossimità del Sindacato Pensionati Italiani della Toscana, attraverso le sedi territoriali delle leghe SPI e in collaborazione con Liberetà (la casa editrice che pubblica l’omonimo mensile nazionale dello SPI), inaugurate simbolicamente in occasione della Festa della Liberazione, il 25 Aprile 2021: una liberazione dai fascismi, quando i libri venivano bruciati.

Un servizio speciale per le persone che si avvicinano alle sedi del sindacato: oltre alle informazioni di carattere prettamente sindacale, all’espletamento di pratiche, è possibile anche leggere, farlo insieme, scambiare pareri e valutazioni su un testo, esprimere un gradimento, prendere un libro in prestito o riceverlo a casa se impossibilitati a spostarsi. Non solo un’offerta individuale, anche un’occasione di incontro e di scambio. Un’idea nata nel periodo di pandemia, con l’isolamento domestico che ha visto molti anziani, uomini e donne, soffrire maggiormente la solitudine, tagliati fuori dalle relazioni anche per lo scarso livello di digitalizzazione e nell’uso dei social.

In particolare si è pensato alle aree interne, a chi vive lontano dalle città, in piccoli centri dove spesso non vi sono biblioteche e neppure librerie. Abbiamo pensato alla nostra montagna, con l’allestimento di una biblioteca presso la Lega di San Marcello e, in città, al quartiere delle Fornaci dove insieme alla biblioteca di Lega è stato attivato un punto prestito della Biblioteca San Giorgio e la cassetta per il libero scambio dei libri. Il catalogo dei titoli disponibili nel servizio C’è un libro per te è consultabile a questo link. Il Notiziario dello SPI di Pistoia ospita uno spazio dedicato alla recensione dei libri e alla fruizione del servizio C’è un libro per te a cura di Tiziano Storai, ed esce mensilmente raggiungendo migliaia di persone.

La Fondazione Valore Lavoro, ente culturale promosso dalla CGIL nel 2011 ed operante nella diffusione e valorizzazione dei temi del lavoro in ambito culturale, scientifico e artistico e nella tutela del patrimonio culturale prodotto nel corso del tempo dalle classi sociali popolari, gestisce a sua volta un importante biblioteca specialistica dedicata ai temi del lavoro e del movimento sindacale dal carattere multidisciplinare con volumi di letteratura e narrativa, storia, sociologia, antropologia, psicologia, economia, scienze politiche, arte e fotografia ed in cui sono conservate anche numerose riviste di settore o prodotte dai lavoratori e dalle lavoratrici dei diversi comparti economici o di specifiche aziende. Il catalogo è consultabile sul sito della REDOP e raggiungibile anche dal portale promosso dalla FVL storialavorotoscana.it

Importantissimi e molto partecipati gli Incontri con gli Autori, organizzati con un occhio particolare alla valorizzazione e alla conoscenza di tanti scrittori e scrittrici pistoiesi, attraverso la presentazione dei loro libri.

News